Vivere in Indonesia

Quello che segue è un resoconto della vita a Yogyakarta, in Indonesia. Yogyakarta è una città di circa mezzo milione nell'isola di Java.

Questo fa parte della nostra serie "Day in the Life", in cui chiediamo agli scrittori di condividere con noi come si presenta una giornata tipo per loro.

MATTINA

3 am

Dal momento che è Ramadhan e la maggior parte della gente in Indonesia è musulmana, la moschea fa un ottimo lavoro nel risvegliare le persone per Suhoor. È possibile trovare persone che cucinano già alle 2 del mattino ma suhoor finisce alle 4.30 del mattino a Yogyakarta. È diverso per ogni posizione, quindi ci sono calendari speciali per Ramadhan per aiutare le persone a tenerne traccia.

In una zona residenziale del college come la mia, la gente affolla le bancarelle di cibo a quest'ora. Ma dato che sono troppo pigro per uscire e unirmi all'ondata, nutro i miei due gatti (molto entusiasti) e mangio il cibo che ho preparato la sera prima. Non sto digiunando, ma molti ristoranti cambiano i loro orari su Ramadhan, quindi è meglio seguire il flusso.

4 del mattino

Dopo aver finito il mio cibo, scateno le bestie fuori per giocare e faccio un allenamento veloce prima di saltare sotto la doccia. L'acqua fredda mi fa sobbalzare il cervello mentre riporto il mio programma per oggi. Una tazza di tè più tardi, mi siedo alla scrivania per dare un'occhiata alla mia lista di cose da fare. Non sono ancora dell'umore giusto per fare qualcosa di produttivo, quindi faccio scorrere vari social media mentre aspetto che il sole si mostri

6:45

Più video YouTube dopo, mi alzo per preparare il mio laptop e i miei libri. Ho anche riempito le scodelle di cibo dei gatti perché non sarò a casa a pranzo. Ho preso in prestito la moto di un amico dato che la mia borsa è troppo pesante da trasportare oggi. Il mio posto è abbastanza vicino al mio campus, quindi di solito vado a piedi o uso un servizio di trasporto online. A volte uso gli autobus se ho bisogno di andare da qualche parte lontano dal momento che gli autobus sono un'opzione più economica se questo è il caso. Gli autobus sono in realtà sempre meno costosi, ma il percorso necessario mi rende scomodo dal momento che devo ancora camminare per un paio di centinaia di metri fino al mio campus dalla fermata dell'autobus.

Nonostante l'ora in anticipo, ci sono già un sacco di gente in giro. Alcuni sono studenti universitari o lavoratori che evitano le ore di punta, alcuni stanno facendo varie commissioni. I mercati del mattino sono molto più affollati di questo, però. Ci sono molti mercati tradizionali al mattino. Varia da mercato a mercato ma, di solito, operano tra le 2 e le 6.30 del mattino, quando inizia la corsa mattutina.

7:00

Mi sistemo in biblioteca per lavorare alla mia presentazione. Alcuni degli studenti non hanno niente di meglio da fare dopo suhoor, quindi entrano presto. Le lezioni mattutine di solito iniziano alle 7 del mattino, ma durante il Ramadhan, la maggior parte inizia alle 7.30

9 del mattino

Mi dirigo verso il laboratorio per incontrare il mio gruppo. È rumoroso poiché le lezioni pratiche sono già iniziate. Un paio di miei compagni di squadra sono in ritardo, quindi decido di aprire il mio laptop e aggiungere altro alla mia presentazione.

POMERIGGIO

12 pm

Potremo passare attraverso il nostro incontro oltre l'ora di pranzo. Una piccola moschea dietro l'edificio trasmette adhan, che è una chiamata alla preghiera per i musulmani, e ci fermiamo per un po 'ad ascoltare. Durante i giorni normali, la pausa pranzo è usata per pregare e mangiare, ma poiché non stiamo mangiando adesso, continuiamo l'incontro in modo che tutti possano tornare a casa il prima possibile.

1 pm

L'incontro è terminato e tutti noi andiamo a casa tranne il nostro capogruppo, che sta lavorando a un altro progetto. Non è musulmano, quindi porta il pranzo da casa dato che la caffetteria non è aperta su Ramadhan. Sulla via di casa, mi prendo da un ristorante Gudeg per il pranzo. I ristoranti più aperti chiudono le porte a metà strada e alcuni usano tende per coprire il loro ristorante. È richiesto dal governo ed è considerato scortese mangiare o bere di fronte a qualcuno che sta digiunando. Dal momento che è scomodo mangiare davanti a qualcuno che non può, decido di mangiare a casa.

1:30 pm

Arrivo a casa per vedere i gatti che aspettano davanti alla mia porta anche se ho lasciato la finestra aperta. Mangio il mio Gudeg mentre corrono dentro e fuori dalla mia stanza.

Gudeg è un piatto tradizionale a base di frutta acerba. Di solito ha un sapore un po 'piccante, ma trovo le persone a Yogyakarta come il loro cibo più dal lato dolce. Oltre al gudeg, ci sono anche riso, krechek e un uovo marrone. Krechek è più o meno un cracker fatto con pelle di bovino imbevuta di zuppa piccante. È più piccante del Gudeg. L'uovo marrone può anche essere sostituito con pollo, zampe di gallina o qualsiasi altro cibo desiderato. Fa parte di una ricetta chiamata pindang, rende l'uovo gommoso e dolce. Ci sono molti ristoranti di Gudeg a Yogyakarta. Oltre ai ristoranti, ci sono anche alcune famose bancarelle di gudeg che si aprono intorno alle 22.00. Queste bancarelle sono anche molto popolari poiché vendono il piccante gudeg, che molta gente ama.

Non ho dormito molto la notte prima, quindi decido di fare un sonnellino per un po '.

3 pm

Le moschee vicino alla mia stanza mi svegliarono con la terza chiamata alla preghiera del giorno. Questo significa che è quasi ora di fare colazione. Dopo aver trasmesso un po 'di programmi TV casuali, accendo il mio condizionatore d'aria perché in qualche modo è ancora molto caldo fuori.

Ci sono due stagioni in Indonesia: piovose e asciutte. La maggior parte dell'anno è asciutta, ma in questo momento stiamo passando da una pioggia all'altra, motivo per cui il tempo non è prevedibile. È sempre nuvoloso ma non piove mai. La stagione delle piogge è appena passata, quindi è un sollievo per il budget della mia lavanderia. Nelle stagioni piovose, i miei vestiti e le mie scarpe "carine" si esauriscono rapidamente, quindi è importante trovare un bucato che possa lavarlo in un giorno. Come ci si aspetta da un servizio espresso, si tratta di circa il doppio del prezzo del servizio di lavanderia normale.

4 pm

Ordino del cibo perché sarà molto affollato dalle 17:00 in poi. Nei primi giorni di Ramadhan, alla gente piace rompere il digiuno insieme. A volte si incontrano prima di Maghrib, la preghiera notturna, che chiamiamo "ngabuburit". Diventa difficile trovare un posto dove cenare a Ramadhan. Sono sicuro che ovunque sia affollato o non ancora aperto in questo momento, quindi ordino del fast food che sono sicuro che sarà aperto. Una volta arrivato il mio cibo, mi dirigo verso il parco locale per fare alcuni esercizi. Due o tre volte a settimana, faccio jogging in un parco locale. Non ci sono molti parchi a Yogyakarta, il che è sfortunato, ma dal momento che vivo vicino a uno, questo è abbastanza buono per me.

5:30 di pomeriggio

Ho fatto una doccia per rinfrescarmi e cambiarmi con i miei vestiti al coperto. Le persone iniziano a uscire per cercare cibo o cucinare in cucina. Nel frattempo, prendo il mio portatile e trascorro un paio d'ore a lavorare al mio progetto. Le strade sono sempre affollate in questo periodo e ci sono anche molte bancarelle di cibo vicino alle strade per accogliere persone che non riescono a rompere il digiuno a casa. Si consiglia di interrompere il digiuno il prima possibile, preferibilmente con acqua e qualcosa di dolce. Si raccomanda anche che dopo aver rotto il digiuno, si prega prima di cena.

La chiamata alla preghiera per Maghrib viene trasmessa alle 17.30. Questo indica anche che possiamo rompere i nostri digiuni. Il mio edificio è molto silenzioso in questo momento poiché molte persone sono fuori a mangiare con i loro amici. Una volta finito il mio lavoro, ho la mia cena, un pollo schiacciato, che è fondamentalmente solo un pollo fritto schiacciato con aglio, un po 'di sale e peperoncino e riso. Non è bello avere cibo piccante quando lo stomaco è vuoto, ma dal momento che non sto digiunando, lo mangio.

SERA

19:00

La gente sta andando alla moschea per avere la loro quinta (e ultima) preghiera e una preghiera facoltativa che viene fatta durante il Ramadhan chiamato Tarawih. In realtà puoi fare Tarawih a casa, ma molte persone preferiscono farlo alla moschea. Durante il Ramadhan, le moschee sono piene di gente. Ci sono anche alcune bancarelle di cibo fuori dalla moschea. La maggior parte di queste bancarelle di cibo è in realtà diretta verso gli studenti delle scuole elementari, ma anche molti adulti si divertono. Aspetto che Tarawih finisca da quando vado al centro commerciale con il mio amico. Creeremo delle crepes perché sono deliziose e calamari dato che c'è una promozione in questo momento. Ci sono molte promozioni alimentari durante il Ramadhan. Forse è perché Ramadhan si sente molto festoso o forse perché la maggior parte di noi non lo userà da quando stiamo digiunando.

8 pm

Arriviamo al centro commerciale per trovarlo stranamente affollato. Su Ramadhan, le persone tendono a stare dentro e dormire presto, così possono svegliarsi per Suhoor, ma ci sono anche alcuni che decidono di dormire fino a tardi e mangiano il loro suhoor prima di andare a letto. Ci dirigiamo verso la food court e prendiamo quello per cui siamo venuti. Di solito, dopo questo, andiamo al karaoke ma da quando è chiuso durante il Ramadhan, decidiamo di fare una passeggiata fuori, sulla strada di Malioboro. Questa è una delle strade più famose di Yogyakarta. È noto per ospitare molti negozi di souvenir, stand gastronomici e alberghi per turisti. Ci sono anche molte persone che trascorrono il loro tempo con i loro amici qui. Puoi trovarne alcuni che stanno solo chiacchierando sulle panchine, alcuni nei ristoranti, altri che sfogliano le mercanzie sulle bancarelle, alcuni addirittura pattinano. Ci sono anche un paio di artisti di strada qua e là - è un posto molto vivace dove fare una passeggiata.

22:00

Da quando abbiamo finito il nostro cibo e non c'è nient'altro da vedere, abbiamo deciso di andare a casa per la giornata. Le strade sono ancora piene, la maggior parte di loro sono giovani famiglie o giovani adulti e, naturalmente, turisti. È ancora un giorno feriale, quindi non puoi davvero aspettarti che le famiglie più affollate escano stasera, ma è ancora affollata a Malioboro. Quando non esco con i miei amici, di solito passo il mio tempo in un bar locale o in una catena di fast food per lavorare sul mio progetto o giocare con il mio amico. Sopra le 22:00, la maggior parte dei residenti in detti luoghi sono studenti universitari o lavoratori che hanno bisogno di Internet e dell'elettricità per lavorare con il proprio laptop. È possibile trovare queste persone in detto caffè o ristorante con il loro portatile davanti a loro, legato a certi punti del luogo che hanno una presa di corrente. A parte questi diligenti signore e signori, non c'è molta attività. Ci sono un paio di locali notturni a Yogyakarta, anche se non ne ho mai visto uno. A volte, se ti rechi in una catena di fast food locale abbastanza tardi, puoi vedere alcune persone che sono appena tornate dal club. A volte sono un po 'ubriachi ma per la maggior parte del tempo sono sobri e sembrano semplicemente favolosi.

11 pm

Il viaggio di ritorno era come previsto, non molte persone, ma affollate in alcuni punti. Eseguo la mia solita routine notturna mentre i gatti fanno il giro della stanza. Dopo essermi lavato la faccia e riempito la mia bottiglia d'acqua, mi sono seduto per scrivere la lista delle cose da fare di domani. È un'abitudine che ho preso qualche tempo fa poiché dimentico facilmente le cose e non va bene quando ti stai stressando per la tua laurea. Mi preparo per il letto e carico il mio telefono in una presa di corrente nelle vicinanze. Dormo prima del solito dato che sono sicuro che mi sveglierò presto anche domani.

Quali paesi vorresti vedere in "Day in a Life"? Fateci sapere nei commenti!